Host B2B 2019: un successo oltre le aspettative

Oltre 700 host provenienti da tutta Italia hanno partecipato alla prima edizione di Host B2B, la conferenza italiana dedicata al settore extra alberghiero che si è svolta a Roma il 22 e 23 novembre.

70 ospiti nazionali e internazionali – hanno calcato le scene di un evento mai organizzato prima in Italia che ha riscosso un notevole successo per la qualità degli interventi – suddivisi per argomenti che avevano necessità e urgenza di essere trattati e nuove tecnologie che il mercato sta implementando per soddisfare le esigenze dell’intero settore.

Un settore in piena ri-evoluzione, ma che per alcuni aspetti appare ancora confuso quindi, meritevole di essere approfondito a 360 gradi.

Questo specifico comparto dell’ospitalità – delle case vacanza e dei B&B –  sta vivendo un momento di rinnovato fermento, non più riservato ai privati, a coloro che hanno una stanza o un appartamento da mettere a reddito: sono sempre di più infatti, gli imprenditori che rivolgono il loro interesse al settore del property management.

Moltissimi i giovani host che in quanto “addetti ai lavori” sono ben consapevoli che lavorare nell’extra alberghiero è una vera e propria professione per la quale è richiesta una formazione adeguata che possa fornire gli strumenti giusti.  Fare ospitalità non può più essere considerato un hobby.

Grande successo ha avuto la formula dei 30 minuti di mentoring one to one, un momento di formazione tailor made, novità assoluta per gli appuntamenti sul turismo.

È anche per questa ragione che gli organizzatori ci tengono a sottolineare che si è trattato di una conferenza, appunto, e non di una fiera. Un approccio caratterizzato dalla volontà di mettere l’host al centro dell’evento medesimo rendendolo parte proattiva.

“Quando abbiamo cominciato a pensare a un evento dedicato all’extra-alberghiero – afferma Francesco Mongiello, Ceo e Founder di Formazioneturismo.com – avvertivamo che l’interesse era alto, ma i numeri ci hanno detto che il mondo dei B&B e delle Case-Vacanze era già pronto da tempo per tutto questo. È un settore ormai maturo che ha bisogno però di dipanare alcuni dubbi e approfondire alcuni argomenti e la conferenza puntava proprio a questo.”

È lo stesso Gianpaolo Vairo – owner di Vacation Rental Rock –  in conferenza stampa finale a lanciare l’edizione Host B2B 2020: “Il successo di oggi – afferma – lo dobbiamo anche ai molti grandi sponsor dell’extra-alberghiero che hanno creduto in un evento dedicato e che colmava un vuoto. In Italia, infatti, ancora nessuno aveva pensato ad un momento totalmente dedicato a questo settore.  Host B2B 2020 sarà sicuramente molto più business oriented e centrato su una formazione di qualità. Sarà un’edizione itinerante con quattro tappe in altrettante località della penisola per terminare in una grande conferenza finale, in programma il prossimo autunno.”

Ufficio Stampa

Maria Antonietta Tortola – 377 280 6165

Erica Simone – 348 996 8224

Per informazioni www.hostb2b.it